Carboneria Letteraria

Tornano Project Octopia e Onda d’abisso

Il 23 gennaio 1960, Jacques Piccard e Don Walsh s’immergono a bordo del batiscafo Trieste per raggiungere il fondo della fossa delle Marianne (Oceano Pacifico), il punto più profondo del pianeta. L’impresa non sarà mai più ripetuta da veicoli con uomini a bordo fino al 2012, quando il regista James Cameron, subacqueo entusiasta, fa costruire il Deepsea Challenger e lo usa per raggiungere il fondo della fossa delle Marianne il 18 e il 26 marzo 2012. Da allora si è rinnovato l’interesse per l’esplorazione degli ambienti sottomarini estremi e sono state fatte altre spedizioni, a partire da quelle di agosto 2019 con il batiscafo Limiting Factor.

Nel 2010 Paolo Agaraff ha ricordato il cinquantenario della prima immersione con Nekton, il racconto contenuto in Onda d’abisso, l’antologia a cura di Alessandro Morbidelli dove voci storiche e nuove stelle del fantastico italiano cantano le loro visioni marinaresche.

Nel 2023 esce la nuova edizione di Onda d’abisso per i tipi di Edizioni All Around con il primo volume di una serie di tre: Onda d’abisso – Sponde a cura di Andrea Angiolino e Alessandro Morbidelli.

Per festeggiare la nuova edizione di Onda d’abisso, rimettiamo a disposizione Project Octopia, un’ambientazione e alcuni scenari per giochi di ruolo dedicati all’esplorazione degli abissi, edito da Wild Boar Edizioni nel 2011. Scaturito dal lavoro di ricerca e documentazione per scrivere Nekton, al progetto hanno collaborato nomi storici del gioco, come Andrea Angiolino e Francesca Garello. Ma la novità del progetto è che stavolta, a scrivere gli scenari da giocare, sono stati gli autori di Onda d’abisso, inclusi gli scrittori “puri” al loro battesimo come autori di giochi. Oltre a Project Octopia anche Il giorno prima dello tsunami, uno scenario originale di Bruno Zaffoni.

Post navigation

Comments are closed.