Carboneria Letteraria

Ramona Corrado

panini-rammyRamona Corrado è nata a Lecce e risiede a Belluno e si può definire infermiera di professione, scrittrice per diletto, lettrice congenita.
I casi della vita la vedono sempre divisa a metà: tra nord e sud, tra mare e montagna, tra razionalità e istinto, tra realtà e fantasia, tra voglio e non posso, per cui lei stessa non sa darsi una identità. La professione l’ha portata a occuparsi scientificamente e razionalmente di fatti molto terreni, ma la tendenza naturale è quella di evadere con la lettura e talvolta con la scrittura, trasformando ancora una volta cose vere in cose possibili ma inventate.
Ha vinto vari premi letterari tra cui nel 2003 il premio Antonelli di Castilenti, nel 2004 il Premio San Valentino di Terni e nel 2008 il Premio Le Quattro Porte di Pieve di Cento. Ha ricevuto diverse segnalazioni o si è classificata ai primi posti in molti altri concorsi, cui partecipa principalmente per mettersi alla prova e di tanto in tanto sentirsi dire brava.
Ha pubblicato racconti in svariate antologie (tra cui 365 racconti erotici per un anno, Delos; Onda d’abisso, Orecchio di van Gogh, Marchenoir, Italic Pequod; Canti d’Abisso, Origami), in riviste letterarie (Il furore dei libri), o riviste femminili (Confidenze e Intimità, in questo ultimo caso classificandosi seconda all’omonimo concorso letterario del 2006).
Ha fatto parte di Vibrisselibri, casa editrice online antesignana fondata da Giulio Mozzi e del lit-blog La Poesia E Lo Spirito.

Fa parte con orgoglio della Carboneria Letteraria dal 2006 e spera di morire carbonara.
Nel 2012 ha pubblicato l’ebook Un golfino blu racconta, Abelbooks, recensito sul Sole 24Ore/Sanità e premiato al concorso Vedere oltre del master Death Studies & the End of Life, Università di Padova.
In prossima uscita il secondo ebook, un romanzo dal titolo (provvisorio) Prigioniero dei sogni, classificatosi al secondo posto al Concorso Letterario Nazionale Cinquantesimo Marcelli indetto dalla casa editrice Marcelli che ne curerà la pubblicazione.
Blog dell’autrice http://puntapiedi.wordpress.com/
Curriculum http://lavetrinadeiricordi.wordpress.com/info/

Comments are closed.