Carboneria Letteraria

Ramona Corrado

panini-rammyRamona Corrado è nata a Lecce e risiede a Belluno e si può definire infermiera di professione, scrittrice per diletto, lettrice congenita.
I casi della vita la vedono sempre divisa a metà: tra nord e sud, tra mare e montagna, tra razionalità e istinto, tra realtà e fantasia, tra voglio e non posso, per cui lei stessa non sa darsi una identità. La professione l’ha portata a occuparsi scientificamente e razionalmente di fatti molto terreni, ma la tendenza naturale è quella di evadere con la lettura e talvolta con la scrittura, trasformando ancora una volta cose vere in cose possibili ma inventate.
Ha vinto vari premi letterari tra cui nel 2003 il premio Antonelli di Castilenti, nel 2004 il Premio San Valentino di Terni e nel 2008 il Premio Le Quattro Porte di Pieve di Cento. Ha ricevuto diverse segnalazioni o si è classificata ai primi posti in molti altri concorsi, cui partecipa principalmente per mettersi alla prova e di tanto in tanto sentirsi dire brava.
Ha pubblicato racconti in svariate antologie (tra cui 365 racconti erotici per un anno, Delos; Onda d’abisso, Orecchio di van Gogh, Marchenoir, Italic Pequod; Canti d’Abisso, Origami), in riviste letterarie (Il furore dei libri), o riviste femminili (Confidenze e Intimità, in questo ultimo caso classificandosi seconda all’omonimo concorso letterario del 2006).
Ha fatto parte di Vibrisselibri, casa editrice online antesignana fondata da Giulio Mozzidel lit-blog La Poesia E Lo Spirito e della web magazine facciunsalto.it

Fa parte con orgoglio della Carboneria Letteraria dal 2006 e spera di morire carbonara.
Nel 2012 ha pubblicato l’ebook Un golfino blu racconta, Abelbooks, recensito sul Sole 24Ore/Sanità e premiato al concorso Vedere oltre del master Death Studies & the End of Life, Università di Padova.
Nel 2015 è uscita per Meligrana Edtore una raccolta di racconti dal titolo Tela di ragno, che ha vinto il Premio “Migliore caratterizzazione di genere” alla terza edizione del concorso letterario “Amarganta” nel 2017. Nel 2017 pubblica un romanzo dal titolo Prigioniero dei sogni. Il romanzo ancora inedito si era classificato al secondo posto al Concorso Letterario Nazionale Cinquantesimo Marcelli indetto dalla casa editrice Marcelli; era stato selezionato, sempre da inedito, per il formato letterario Rai Masterpiece (escluso poi solo perchè l’autrice non era inedita come richiesto); ha ricevuto una Menzione al merito alla II Edizione del “Premio Internazionale Cumani Quasimodo” nel marzo 2018.
Sempre nel 2017 pubblica un romanzo illustrato di fantascienza per ragazzi: Una notte nelle stelle per Giovanelli Edizioni.
Nel 2018 sempre per Giovanelli esce un altro breve racconto per ragazzi dal titolo Ritorno a sorpresa.

Blog dell’autrice http://puntapiedi.wordpress.com/
Curriculum http://lavetrinadeiricordi.wordpress.com/info/

Comments are closed.