Carboneria Letteraria

A proposito di ebook…

Dove si spiega perchè i Carbonari regalano i racconti della Maiden Voyage Continuity in formato ebook e non li mettono direttamente sul blog carbonaro. Con qualche dritta per leggerli se non avete un eReader.

Libro-computerDa quando i racconti della Maiden Voyage Continuity sono scaricabili gratuitamente dal blog carbonaro sotto forma di ebook circola in Rete l’arcana domanda: perché non incollarli dentro un post e renderli immediatamente fruibili da un “navigatore” di passaggio invece che complicargli la vita costringendolo a scaricare un file e poi passarlo su un eReader prima di poterlo veramente leggere?

Il formato che abbiamo scelto, effettivamente, richiede un minimo di sforzo. Magari così ci perderemo qualche lettore, noi però preferiamo l’ebook per almeno due motivi.

1 – Leggere cose lunghe su un video non è piacevole.
I racconti lunghi più di una cartella non sarebbero valorizzati da una semplice pubblicazione sul blog. Probabilmente verrebbero letti in fretta, saltando un po’ tra le righe, senza prestare al testo l’attenzione che noi desideriamo.
Non v’inganni il fatto che i racconti sono gratuiti! Mica vuol dire che sono sciatti o scritti senza passione.

2 – L’editoria elettronica esiste!
Un altro motivo che ci ha spinto verso gli ebook è che si tratta in realtà di una vera e propria forma di pubblicazione. L’ebook è un formato editoriale. Un formato per eReader è meglio di un qualunque PDF, meglio di una pubblicazione informale su un blog. Vogliamo dare dignità ai ciò che scriviamo (anche se gli autori sono indegni).

Vabbè, ci hanno detto dopo questi sproloqui ragionamenti: e se uno non ha un eReader?
Tranquilli! Esistono diversi modi per poter fruire di un formato ebook.

A – Sul computer, con il browser
Innanzi tutto, i nostri racconti possono essere letti sul PC (o sul Mac). Il formato libero EPUB si apre e si legge comodamente con il browser Firefox, scaricando il plug-in gratuito EPUBreader.
Stessa cosa per il browser Chrome, con il plug-in Readium.

B – Sul computer, con il Kindle Previewer
Sempre sul PC (o sul Mac) si può installare il Kindle Previewer che vi consentirà di leggere il formato MOBI, specifico della famiglia Kindle e di altri lettori compatibili.

C – Su aggeggi device con sistema operativo Android (tablet, smartphone ecc.)
Dal Play Store di Google si può scaricare l’app gratuita Kindle che trasforma il vostro coso device in un Kindle.

D – Su aggeggi device con sistema operativo iOS (iPad, iPhone ecc.)
Indovinate? Dall’App Store della mela si può scaricare l’app gratuita che trasforma il vostro iCoso in un Kindle.
Oppure, se vi sentite alternativi, potete installare l’app gratuita iBooks che legge i formati EPUB e i PDF.
Se avete un Mac moderno (supportato da OS X 10.9 Mavericks o superiore), trovate anche per Mac sia Kindle che iBooks.

E – Sul visore retinico di Maiden Voyage
Ah, no. Per questo dovete prima leggere il nostro romanzo!

 

P.S. Magari vi potreste chiedere come mai i nostri racconti versione ebook siano così ben confezionati, pur non essendo noi esperti in editoria elettronica.
Be’, il merito non è nostro ma di Luca Calcinai il quale ha inventato dei tools che rendono possibile anche a dei dilettanti come noi la realizzazione di un ebook più che rispettabile!

Comments are closed.